SERVIZIO CIVILE - misericordia rosolini

SERVIZIO CIVILE

Servizio Civile

Il Servizio Civile Volontario è un’importante occasione di crescita personale e lavorativa. E' un’opportunità di educazione alla cittadinanza attiva ed è uno strumento concreto per aiutare le persone meno fortunate e che sono nel bisogno.
Con il Servizio Civile si contribuisce allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

Il Servizio Civile Nazionale ti offre una grande opportunità: aiuti gli altri, cresci, ti formi, fai un’esperienza di lavoro.

Chi può farlo?
Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
1. Cittadinanza italiana oppure di uno degli Stati membri dell’Unione Europea oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
2. Aver compiuto, alla data di presentazione della domanda, il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 e 364 giorni);
3. Non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi terroristici o di criminalità organizzata.

Non possono presentare domanda i Giovani che
• appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia;
• abbiano interrotto un Progetto di Servizio Civile Nazionale, Universale o finanziato dal PON- IOG Garanzia Giovani prima della scadenza prevista ed intendano nuovamente candidarsi a tale tipologia di Progetti;
• intrattengono, all’atto della pubblicazione del presente Bando, con l’Ente Titolare del Progetto rapporti di lavoro di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a 3 mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del Bando; in tali fattispecie sono ricompresi anche gli stage retribuiti.

Perché scegliere il Servizio Civile?
Perché è un’importante occasione di crescita personale e professionale che fa da ponte tra il mondo degli studi e quello del lavoro. E’ un’esperienza umana di solidarietà e di servizio alla comunità, che arricchisce il volontario di conoscenze spendibili nel corso della vita, poiché promuove le competenze personali e offre varie opportunità di formazione.

Cosa si guadagna?
Chi sceglie di impegnarsi per 12 mesi nel servizio civile potrà contare su:
  • un assegno mensile pari a 433,82 €
  • un attestato di riconoscimento dell’esperienza rilasciato dall’UNSC
  • la possibilità del riconoscimento dei crediti formativi universitari e dei tirocini
  • un percorso formativo generale e specifico
  • una certificazione delle competenze acquisite
  • un’esperienza unica di crescita personale, sociale e professionale

Come si fa per partecipare?
Per informazioni vieni in sede oppure telefona allo 0931 855455 o allo 329 9015254 (Responsabile del Servizio Civile)