Prima assemblea e meeting della Federazione Regionale delle Misericordie Siciliane - Catania 24 giugno 2023 - misericordia rosolini

Misericordia di Rosolini
ETS
"fare il bene ti fa bene"
Vai ai contenuti

Prima assemblea e meeting della Federazione Regionale delle Misericordie Siciliane - Catania 24 giugno 2023

PRIMA ASSEMBLEA E MEETING DELLA FEDERAZIONE REGIONALE DELLE MISERICORDIE SICILIANE
Catania 24 giugno 2023


Si è tenuta a Catania, sabato 24 giugno 2023, presso l’Istituto Salesiano “San Francesco di Sales”, la prima Assemblea Regionale e il primo meeting della Federazione Regionale delle Misericordie della Sicilia, che hanno visto la partecipazione di oltre 200 volontari provenienti da tutti i coordinamenti siciliani.
Espletate le incombenze di bilancio, il meeting ha visto i volontari siciliani confrontarsi con i tanti illustri ospiti intervenuti sulle problematiche che interessano il mondo del volontariato.
Dopo la preghiera di apertura, il Presidente Regionale, Santino Mondello, ha relazionato sul primo anno di attività della Federazione, ricordando l’impegno di tutte le misericordie durante il periodo Covid e nella raccolta dei primi aiuti per la popolazione dell’Ucraina. Ha pure evidenziato le criticità che interessano il movimento in Sicilia: dalle lungaggini nel rilascio delle autorizzazioni sanitarie alle notifiche di cartelle esattoriali per bolli auto, dal pagamento del pedaggio autostradale ai tempi lunghi di attesa per gli esami OTSSA e OTSEA. Temi questi che sono stati affrontati nella seconda parte della giornata. A coordinare i lavori assembleari il governatore della Misericordia di Rosolini, Nino Savarino.
Dopo il videomessaggio di saluto del Presidente Nazionale, Domenico Giani, hanno dato il loro contributo al meeting l’on. Andrea Messina, Assessore Regionale agli Enti Locali e alla Funzione Pubblica, l’on. Marco Falcone, Assessore Regionale all’Economia, l’on. Elena Pagana, Assessore Regionale al Territorio e Ambiente, la dottoressa Federica Nicolosi, vice prefetto aggiunto di Catania, la dottoressa Isabella Bartoli, direttore della centrale operativa 118, il dott. Salvatore Cocina, Direttore Generale del Dipartimento Regionale di Protezione Civile, mons. Salvatore Genchi, vicario generale dell’Arcidiocesi di Catania e l’assessore comunale di Catania Filippo Buccheri.
Il dibattito ha visto tutti gli ospiti esprimere apprezzamenti per il lavoro svolto dalle Misericordie e impegnarsi per risolvere i problemi evidenziati.
 
Molto toccante e applaudito l’intervento del Correttore Regionale, don Calogero Falcone, che ha parlato della Casa del Noi e ha invitato tutti a camminare nel solco del Vangelo e dell’amore verso il prossimo che è nel bisogno.
A seguire, il nostro governatore ha parlato della Fondazione Spazio Spadoni, dell’esperienza Hic Sum e della Convention che si terrà alla Madona della Scala a Noto i prossimi 15, 16 e 17 settembre 2023 sul tema “Fare spazio alla Ri-evoluzione delle opere di misericordia”.
Infine, la saggia Annalisa Schillaci ha illustrato il protocollo d’intesa che a breve sarà sottoscritto con l’Ufficio Scolastico Regionale per una sinergia operativa, progettuale e formativa fra scuola e misericordie.
Nutrita la partecipazione dei volontari della Misericordia di Rosolini: Nino Armeri, Gianfranco Bognandi, Paolo Calvo, Vincenzo Di Lorenzo, Salvatrice Di Mari, Matteo Figura, Daniela Foti, Maria Grazia Giunta, Assunta Guarino, Salvatore Magrì, Teresa Motta, Concetta Polizzi, Maria Grazia Scatà e Aldo Tiralosi.
codice fiscale 92008080894
Torna ai contenuti