Nuovo sbarco di migranti al porto di Pozzallo. Presente una nostra squadra di protezione civile - Pozzallo 19 febbraio 2022 - misericordia rosolini

NUOVO SBARCO DI MIGRANTI AL PORTO DI POZZALLO.
PRESENTE UNA NOSTRA SQUADRA DI PROTEZIONE CIVILE
Rosolini 19 febbraio 2022

Il porto di Pozzallo è ancora una volta luogo di sbarco di migranti.
Nella mattinata di oggi, 19 febbraio 2022, ci sono stati due distinti sbarchi.
Il primo, ha visto l’arrivo di circa cento persone asiatiche, fra cui 7 donne e una quarantina di bambini, provenienti da Paesi interessati da conflitti: Afghanistan, Siria, Turchia e Palestina. Erano giunti a bordo di una barca a vela e tratti in salvo, al largo dell’Isola delle Correnti, da una motovedetta della Capitaneria di Porto di Pozzallo.
Il secondo attracco ha riguardato la nave Ocean Viking, della Ong Sos Mediterranée, con a bordo 247 persone, cittadini afghani, siriani e turchi, dopo una settimana di girovagare nel Mediterraneo prima di ottenere dal Ministero dell’Interno l’autorizzazione allo sbarco.
Al porto di Pozzallo è anche attraccata la nave quarantena per accogliere gli immigrati, mentre sulla banchina sono presenti squadre di soccorso allertate dalla Protezione Civile Regionale, fra cui la squadra della Misericordia di Rosolini formata da Salvatore Magrì, responsabile del nostro gruppo di protezione civile, Nino Armeri e Matteo Figura.