Manifestazione pubblica a difesa della Sanità della Zona Sud Aretusea - Pachino 9 giugno 2023
MANIFESTAZIONE PUBBLICA A DIFESA DELLA SANITÀ DELLA ZONA SUD ARETUSEA
Pachino 9 giugno 2023
Si è svolta il 9 giugno, alle ore 18:00, nella Piazza Vittorio Emanuele di Pachino, la manifestazione “La salute è un diritto di tutti” organizzata dalla CGIL di Siracusa e dalle Camere del Lavoro di Avola, Noto, Pachino e Rosolini.
All’iniziativa hanno aderito anche molte associazioni del territorio, fra le quali le Misericordie di Portopalo di Capo Passero, Pachino e Rosolini, la Caritas, gli Scout Agesci, Superabili, la Città che vorrei.
“La partecipazione delle Misericordie alla manifestazione” ha dichiarato Attilio Nardo, Governatore della Misericordia di Portopalo “nasce dall’essere tutti noi a contatto quotidiano con il mondo della sanità. Ogni giorno vediamo le tante mancanze e le molte criticità del sistema sanitario della zona sud della Provincia di Siracusa. Per questo vogliamo oggi dare voce ai tanti nostri concittadini che hanno diritto ad una sanità migliore, più efficiente e sempre più legata al territorio”.
Presenti anche i sindaci di Pachino, Carmela Petralito, e di Rosolini, Giovanni Spadola, il Presidente del Consiglio Comunale di Noto, Pietro Rosa e il Deputato Regionale Tiziano Spada.
Il nostro sindaco era accompagnato dal Presidente del Consiglio Comunale, Corrado Sortino, e dall’Assessore alla sanità e ai servizi sociali, Lucia Piazzese.
“Questo distretto è stato violentato, è l’ultimo distretto per quanto riguarda il diritto alla salute” ha detto dal palco Enzo Vaccaro, membro della Segreteria Provinciale della CGIL aprendo gli interventi. “Da questa piazza deve partire un no forte e chiara dal tentativo di smantellare la sanità pubblica”.
“Quando parliamo di salute e di sicurezza non ci sono bandiere, non ci sono colori, né schieramenti politici” ha tenuto a precisare la sindaca di Pachino. “Siamo qui per ribadire che la salute è un bene primario di tutti che dobbiamo tutelare e difendere”.
Il nostro Sindaco, Giovanni Spadola, dopo aver ringraziato le Misericordie della sona sud, ha puntato il dito contro ogni tentativo di depotenziare la nostra sanità: “Oggi ammalarsi è diventato un lusso. È una follia mettere in discussione i PTE che, al contrario, devono essere potenziati e riqualificati. Dalle nostre parti per una visita specialistica o si aspetta anche un anno. Con la salute della gente non si scherza”.
Invitato sul palco anche il nostro Governatore, Nino Savarino, che ha parlato a nome di tutte le Misericordie presenti. Savarino ha evidenziato il lavoro prezioso e insostituibile dei volontari e ha invitato tutti a impegnarsi ancor più per formare una coscienza sociale e civica sul tema della sanità e della salute pubblica. “La buona sanità passa anche dal rispetto e dal riconoscimento del ruolo volontariato e dall’attuazione reale del principio di sussidiarietà” ha detto dal palco. “È davvero inaccettabile che si smantelli la sanità di prossimità. Piuttosto la si deve potenziare utilizzando le competenze, le capacità e il cuore di quelle realtà associative, quali le nostre Misericordie, che quotidianamente aiutano e confortano chi ha bisogno di cure e di supporti sociali”.