La Misericordia di Rosolini ha la sua nuova sede in Piazza Garibaldi - Rosolini 8 luglio 2024 - misericordia rosolini

LA MISERICORDIA DI ROSOLINI HA LA SUA NUOVA SEDE IN PIAZZA GARIBALDI. SAVARINO: “TRAGUARDO STORICO A BENEFICIO DI TUTTA LA CITTÀ”
Rosolini 8 luglio 2024

A ventinove anni esatti dalla sua fondazione, la Misericordia di Rosolini ha la sua nuova sede in Piazza Garibaldi, nel prestigioso immobile che fu la sede storica del Circolo di Cultura “Luigi Pirandello”, a piano terra del Palazzo Pernetti-Savarino. L’acquisto è stato reso possibile anche grazie all’importante contributo di un benefattore, amico della Misericordia e di Rosolini.
L’atto pubblico definitivo è stato redatto a Rosolini questa mattina, 8 luglio 2024, alle ore 12:30, a rogito del Notaio Michele Sipione di Catania.
Presenti all’atto, oltre al venditore, sig. Stefano Passarello, e all’agente immobiliare Concetta Maltese della Re/Max Incase di Pachino, il Governatore Nino Savarino, i membri del Magistrato e alcuni responsabili.
Avere una nostra sede in Piazza Garibaldi, in un immobile peraltro prestigioso, è un traguardo storico a beneficio di tutta la città, impensabile fino a poco tempo fa” ci racconta un emozionatissimo Nino Savarino. “È grazie all’aiuto, al sostegno e ai consigli di un nostro grande benefattore, che è voluto rimanere anonimo, che questo acquisto si è potuto fare. A lui va il mio immenso grazie e quello di tutti i volontari e confratelli. A lui, credo, debba andare anche il grazie di tutta Rosolini, perché la nostra nuova sede sarà la casa dei Rosolinesi. Con questo acquisto, che renderà ancor più operativa e presente la nostra Misericordia, abbiamo voluto consegnare alla Città questo immobile, che vogliamo diventi fucina di iniziative sociali e culturali, di incontri, confronti, idee, progetti e di momenti di crescita comunitaria”.
Ora occorre procedere alla sua ristrutturazione e alla sistemazione dei vari ambienti” gli fa eco il Vicegovernatore, Salvatore Magrì. “Bisogna rifare gli impianti, sostituire tutti gli infissi, arredare tutte le stanze. È necessario un impegno economico non indifferente che da soli, certamente, non possiamo affrontare”.
Per questo rivolgiamo un appello a tutti i rosolinesi, perché ci aiutano a completare quella che è la loro casa” continua il Governatore. “Ci rivolgiamo agli imprenditori, agli artigiani, ai commercianti, perché ciascuno dia il proprio contributo. Ci rivolgiamo alla politica, perché sostenga la ristrutturazione di un immobile che farà parte del patrimonio collettivo. Ci rivolgiamo ai nostri concittadini, perché portino il loro obolo e partecipano alla realizzazione di questa nuova e importante iniziativa”.
Proprio l’altro giorno, in vista del nuovo acquisto, c’è stato chi ha già donato i primi 100 euro; una donazione che i responsabili della Confraternita sperano venga emulata da tutti i rosolinesi, da sempre generosi con la Misericordia.
La sede storica di via G. Maltese sarà sempre operativa, continuando ad ospitare la Cappellina del Buon Samaritano, il Parco Macchine, l’Officina, la Farmacia, la Sala Situazione, gli archivi e magazzini, oltre ad essere la casa di Tobia e Luna.