La Misericordia con bambini del Sant’Alessandra - Rosolini 23 giugno 2023 - misericordia rosolini

Misericordia di Rosolini
ETS
"fare il bene ti fa bene"
Vai ai contenuti

La Misericordia con bambini del Sant’Alessandra - Rosolini 23 giugno 2023

LA MISERICORDIA CON BAMBINI DEL SANT’ALESSANDRA: IMPARARE COL GIOCO COME COMPORTARSI IN SITUAZIONI DI EMERGENZA
Rosolini 23 giugno 2023


Si è tenuto questa mattina il primo incontro dei volontari della Misericordia di Rosolini con i bambini del progetto “Scuola d’estate” dell’Istituto Comprensivo Sant’Alessandra di Rosolini.
I volontari, con a capo il vice governatore Salvatore Magrì, hanno inizialmente presentato la Misericordia ed illustrato i servizi offerti alla comunità, supportati da un video. Successivamente, Maria Grazia Scatà, responsabile del gruppo dei formatori, ha spiegato ai bambini il perché della nostra presenza nel territorio e lo scopo del primo soccorso, soffermandosi, in particolare, sulla differenza tra una situazione che rappresenta un’emergenza ed una situazione che tale non è.
Abbiamo voluto far capire ai bambini quanto fosse importante anche la loro presenza nella catena del soccorso e quanto è indispensabile sapere come comportarsi e cosa fare durante una emergenza, senza farsi prendere dal panico o dalla paura” ci ha detto Maria Grazia.
I bambini hanno formato 3 gruppi, cimentandosi in esercitazioni pratiche con indicazione e simulazione di manovre di primo soccorso. Tante le domande poste ai nostri volontari che, attraverso il gioco, hanno risposto alle loro curiosità.
I tre gruppi sono stati capitanati da Carmela Aprile, Michela Cosma e FabioFigura , a loro volta coadiuvati da Rita Calabrese, Concetta Caschetto, Pamela Fisconi, Daniela Foti, Assunta Guarino, Sofia Molè e Giordana Roccasalva.
Abbiamo avuto una bella e calorosa accoglienza e per questo ringraziamo il Preside e tutto il corpo docente, nonché i bambini che con la loro allegria e spensieratezza hanno arricchito la nostra giornata” ha dichiarato il vicegovernatore a conclusione della giornata.
L’appuntamento è per mercoledì prossimo per il secondo e conclusivo incontro.
codice fiscale 92008080894
Torna ai contenuti