Il Rientro dell’Addolorata. Il cammino notturno verso la luce del mattino pasquale - Rosolini 28 marzo 2024 - misericordia rosolini

IL RIENTRO DELL’ADDOLORATA. IL CAMMINO NOTTURNO VERSO LA LUCE DEL MATTINO PASQUALE
Rosolini 28 marzo 2024

Si è rinnovato anche quest’anno il rito del Rientro dell’Addolorata, che dal 2019 vede i confratelli e i volontari della Misericordia di Rosolini portare in processione, nella notte del Giovedì Santo, la statua della Madonna Addolorata, dalla sede della Confraternita in Chiesa Madre.
Lungo le strade, l’Addolorata si avviava verso piazza Garibaldi nel silenzio ovattato della notte, rotto dalla recita del Santo Rosario, animato da Suor Loretta delle Suore del Sacro Cuore della Beata Maria Schininà, e dal vocio discreto dei portatori.
Alla mezzanotte esatta, la statua ha fatto ingresso in Chiesa Madre fra due ali di fedeli che avevano terminato da poco l’Adorazione Eucaristica presso l’Altare della Deposizione.
Questa processione, semplice e raccolta, ha per noi della Misericordia un grande significato” ha detto il governatore Nino Savarino. “L’Addolorata, a cui abbiamo affidato la nostra Confraternita, ci ricorda, in questo suo camminare notturno, che se andiamo a trovare Gesù, la notte stessa diventa attesa meravigliosa di quella luce che esploderà nel mattino di Pasqua. E noi, confratelli e volontari, siamo chiamati a camminare, con l’aiuto di Maria, nelle strade del mondo, accanto ai fratelli più bisognosi e che sono nel dolore, per percorrere insieme la strada verso la gioia pasquale”.