Gli alunni della 3E dell’Archimede in stage alla Misericordia di Rosolini - Rosolini 28 marzo 2023 - misericordia rosolini

Misericordia di Rosolini
ETS
"fare il bene ti fa bene"
Vai ai contenuti

Gli alunni della 3E dell’Archimede in stage alla Misericordia di Rosolini - Rosolini 28 marzo 2023

GLI ALUNNI DELLA 3E DELL’ARCHIMEDE IN STAGE ALLA MISERICORDIA DI ROSOLINI
Rosolini 28 marzo 2023


Gli alunni della Terza E del Liceo Scienze Umane dell’Istituto di Istruzione Superiore “Archimede” di Rosolini stanno svolgendo il loro percorso trasversale per l’orientamento (PCTO) presso la Misericordia di Rosolini.
I PCTO sono quei progetti che prima andavano sotto il nome di Alternanza Scuola Lavoro e sono percorsi obbligatori per tutti gli studenti delle ultime tre classi degli Istituti Superiori.
Il progetto, intitolato “Misure di protezione sociale per tutti”, è inserito nella “Agenda 2030” e prevede uno stage all’interno della Misericordia della durata di 26 ore per lo svolgimento di corsi teorico-pratici di primo soccorso e di nozioni di BLSD e incontri formativi e informativi sul volontariato, terso settore e sulla Misericordia in particolare.
Sono 15 i ragazzi della 3E impegnati nello stage. Hanno iniziato mercoledì 22 marzo e concluderanno le attività il prossimo venerdì 31 marzo. Gli alunni sono seguiti da un tutor interno, la professoressa Graziella Calabrese, da un tutor esterno, il segretario della Confraternita Daniela Foti, e dall’insegnante Mihaela Cosma, che è anche formatrice BLSD della Misericordia.
È un’occasione importante per diffondere anche nei giovani la cultura del volontariato e della solidarietà” ha dichiarato Daniela Foti. “I ragazzi sono molto interessati agli argomenti proposti e mostrano attenzione verso i temi di aiuto sociale”.
Ringrazio di cuore la professoressa Calabrese e, con lei, la dirigente dell’Istituto Archimede, dott.ssa Maria Teresa Cirmena, per aver scelto la Misericordia di Rosolini come uno dei partner del PCTO” ci ha detto il governatore Nino Savarino. “In questo modo i giovani entrano in contatto con una realtà per molti di loro poco conosciuta e toccano con mano la bellezza dell’aiutare il prossimo nella gratuità. Desidero ringraziare anche la nostra Mihaela Cosma per l’impegno e la dedizione nel seguire i ragazzi in questo percorso”.
codice fiscale 92008080894
Torna ai contenuti