Domenica di esami alla Misericordia di Rosolini - Rosolini 25 giugno 2023 - misericordia rosolini

Misericordia di Rosolini
ETS
"fare il bene ti fa bene"
Vai ai contenuti

Domenica di esami alla Misericordia di Rosolini - Rosolini 25 giugno 2023

DOMENICA DI ESAMI ALLA MISERICORDIA DI ROSOLINI
Rosolini 25 giugno 2023


Domenica di esami per coloro che hanno frequentato il 26° corso per volontari soccorritori e del sociale della Misericordia di Rosolini, tra cui alcuni già nostri validi e attivi volontari appartenenti al Gruppo Santa Marta. Dopo il ciclo di lezioni, come di consuetudine, si chiede ai corsisti un feedback per verificare il livello di apprendimento delle nozioni apprese.
L’esame si è svolto nella sala riunioni della nostra sede operativa, alla presenza del coordinatore Adriano Giannì e del confratello Gianfranco Bognandi che, insieme a Maria Grazia Scatà, si è occupato dell’organizzazione del corso. È stato somministrato ai partecipanti un test di 40 domande a risposta multipla sugli argomenti trattati nel corso delle 12 lezioni svolte.
Tutti promossi, come nella nostra migliore tradizione! Qualcuno dei corsisti, che aveva comunicato la propria impossibilità a presenziare, potrà recuperare prossimamente.
«Il test ha dato risultati soddisfacenti che testimoniano, oltre alla capacità comunicativa dei docenti, anche e soprattutto l’attenzione, la serietà e il vivo interesse con cui i corsisti hanno seguito le lezioni» ci ha detto il referente del corso Gianfranco Bognandi.
Ora si passerà alla parte pratica che è, anzi, già iniziata ieri con la lezione di Adriano Giannì sull’ambulanza e le dotazioni in essa presenti. Nelle prossime lezioni, ai partecipanti, divisi in due gruppi, verranno spiegate e fatte concretamente provare le manovre che un volontario soccorritore deve eseguire quando viene chiamato ad intervenire: dalla manovra di rianimazione cardio polmonare con utilizzo anche del defibrillatore semi-automatico all’immobilizzazione dei pazienti traumatici, dai bendaggi all’utilizzo degli strumenti presenti nelle nostre ambulanze.
«L’auspicio – ci ha detto il coordinatore – è che questo gruppo possa dare nuova linfa e risorse fresche per lo svolgimento delle attività sanitarie e sociali che quotidianamente la nostra Misericordia espleta».
codice fiscale 92008080894
Torna ai contenuti