Da Adrano a Rosolini, suor Ester e suor Yolande incontrano le loro consorelle Stefanina, Angela e Loretta - Rosolini 2 aprile 2024 - misericordia rosolini

DA ADRANO A ROSOLINI, SUOR ESTER E SUOR YOLANDE INCONTRANO LE LORO CONSORELLE STEFANINA, ANGELA E LORETTA
Rosolini 2 aprile 2024

Le due suore malgasce, suor Ester e suor Yolande, della Congregazione del Sacro Cuore della Beata Maria Schininà, che stanno attuando il progetto Hic Sum presso la Misericordia di Adrano, sono giunte questa mattina a Rosolini per incontrare le loro consorelle, Suor Angela, suor Stefanina e suor Loretta, prima di proseguire per Ragusa, nella loro casa madre, per una riunione.
Accompagnate dal governatore Pietro Branchina e da alcuni volontari, sono stati accolti dal nostro governatore Nino Savarino nella sede di via G. Maltese. Si sono poi trasferiti nell'Istituto di via Bellini, dove hanno pranzato, ospiti della Misericordia di Rosolini.
Nel suo saluto iniziale, suor Angela ha ringraziato “il signore, per averci concesso questa agape pasquale di fraternità oggi”, e i volontari di Adrano e di Spazio Spadoni “per quello che fate e farete per aiutare la nostra famiglia religiosa in Madagascar. Grazie alla vostra disponibilità è nata la fruttuosa collaborazione con il nostro Istituto”.
Quanto a noi” ha concluso suor Angela “rinnoviamo la nostra disponibilità per la collaborazione e per il bene della nostra società e per la maggior gloria di Dio”.
Pietro Branchina ha ricordato che ad Adrano, una cittadina di 40 mila abitanti, non ci sono più religiose e religiosi per mancanza di vocazioni e solo grazie a Spazio Spadoni si sta nuovamente apprezzando la bellezza della presenza delle suore.
"Ringrazio Nino Savarino" ha continuato il governatore di Adrano "che ci sta accompagnando in questo percorso e che ci ha contagiati con il suo entusiasmo".
Nino Savarino ha evidenziato l'importanza dell'incontro: "È bello condividere le esperienze che stiamo sviluppando nel realizzare il progetto Hic Sum in Sicilia. È una grande opportunità di crescita nella fede e nell'amicizia che ci ha fatto entrare nella grande famiglia mondiale di Spazio Spadoni".
Nino Savarino ha poi lanciato la proposta di un gemellaggio fra le Misericordie di Adrano e Rosolini "per cementare ancor di più il comune legame".
La proposta è stata accolta con entusiasmo e ben presto si definiranno i dettagli.
Intanto appuntamento entro questo mese ad Adrano.