Conclusa la visita a Rosolini di Luigi Spadoni - Rosolini 26 luglio 2024 - misericordia rosolini

Conclusa la visita a Rosolini di Luigi Spadoni - Rosolini 26 luglio 2024

CONCLUSA LA VISITA A ROSOLINI DI LUIGI SPADONI
Rosolini 26 luglio 2024

Dopo cinque giorni, Luigi Spadoni ha concluso la sua visita a Rosolini.
Oggi sarà a Cefalù ed Enna per poi rientrare in Toscana nella giornata di domenica.
Sono stati giorni intensi che si sommano a quegli altri di Acireale, Adrano e Catania.
Durante il soggiorno rosolinese, Luigi Spadoni, accompagnato dal nostro Governatore Nino Savarino e da Nino Armeri, ha avuto parecchi incontri, a cominciare dagli incontri avuti lunedì mattina con il nostro Vescovo Mons. Salvatore Rumeo e con don Paolo Catinello, responsabile diocesano della Caritas e la sera con i confratelli e volontari della nostra Misericordia (vedi articolo del 23 luglio 2024).
Il martedì pomeriggio Luigi Spadoni è stato ricevuto a Palazzo di Città dal sindaco di Rosolini, Giovanni Spadola e dal Presidente del Consiglio Comunale, Corrado Sortino. Erano presenti anche il vice sindaco Paola Micieli, l'Assessore ai servizi sociali Rosa Gradante, l’esperta ai servizi sociali, Lucia Piazzese, e l'esperto alla cultura, Giuseppe Lorefice.
Sono stati trattati parecchi temi e a possibili comuni collaborazioni.
Subito dopo Luigi e il sindaco hanno fatto visita alla nuova sede di Piazza Garibaldi da poco acquistata dalla Misericordia di Rosolini.
Il mercoledì è stata una giornata intensa e altamente formativa.
La mattina c’è stato l’incontro con Don Luigi Vizzini, Correttore della Misericordia di Rosolini e, a seguire, è stata fatta visita alla Comunità Alloggio per minori Arcobaleno e alla loro nuova sede.
L'incontro con Francesca Ciccazzo, con Lucia Piazzese e le loro ragazze è di quelli che non si dimenticano e lasciano il segno. Si è toccato con mano l'amore e la dedizione che mettono nel loro lavoro e la gioia dei loro occhi e di quelli dei loro piccoli ospiti, nonostante i grandi e costanti sacrifici.
Luigi Spadoni ha rimarcato più e più volte come l'attività dell'associazione Arcobaleno è la messa in pratica di alcune opere di misericordia che cambiano il cuore degli uomini.
Il pomeriggio di mercoledì si è fatto visita a Madre Ester Mazzara, la madre generale della congregazione delle suore del Sacro Cuore della Beata Maria Schininà di Ragusa, con la quale si è parlato anche dei prossimi impegni di Spazio Spadoni in Africa e, particolarmente, in Madagascar.
L'incontro serale con il prof. Salvatore Cavallo, con il quale si è parlato dell'insegnamento come una concreta opera di Misericordia, ha concluso una giornata ricca e altamente formativa.
Ieri, infine, è stato il giorno della riflessione e dei saluti.
Oggi Spadoni, Savarino e Armeri sono partiti per Cefalù e Enna per ulteriori incontri, insieme a don Calogero Falcone, correttore regionale delle Misericordie Siciliane.
Domani, infine, ci sarà a Enna l’incontro delle Misericordie siciliane e delle congregazioni coinvolte nei progetti Hic Sum.