Comitato Eccoci Messico. La Misericordia si prepara all’arrivo delle due suore messicane - Rosolini 27 dicembre 2021
COMITATO ECCOCI MESSICO.
LA MISERICORDIA SI PREPARA ALL’ARRIVO DELLE DUE SUORE MESSICANE
Rosolini 27 dicembre 2021
Il Magistrato della nostra Misericordia, che si è riunito questa sera per l’ultimo incontro dell’anno, oltre ad avere adottato alcune delibere di routine, ha assunto alcune importanti decisioni, prima fra tutte la costituzione del “Comitato Eccoci Messico” con lo scopo di promuovere l’accoglienza e la programmazione delle attività e delle iniziative in vista dell’arrivo a Rosolini, il prossimo febbraio, delle due suore Missionarie Catechiste dei Sacri Cuori di Gesù e di Maria nell’ambito del Progetto Hic Sum – dove la Missione abita.
Si tratta di Suor Perla Helena e di Suor Angelica, che rimarranno con noi un anno intero durante il quale faremo insieme un percorso di crescita spirituale e operativa per giungere, alla fine della loro permanenza in Italia, alla fondazione di una Misericordia in Messico con l’ausilio di alcuni nostri volontari che andranno a fare esperienza nel paese centramericano.
Si pensa di organizzare, oltre agli incontri di formazione sanitaria, amministrativa e di diritto comparato, anche incontri di spiritualità nei momenti liturgici forti e momenti di conoscenza culturale del nostro territorio e di scambio esperenziale fra i volontari e le nostre consorelle.
“Il programma sarà condiviso con la Fondazione Spazio Spadoni che ha pensato, promosso e che sosterrà l’intero progetto” ha dichiarato il governatore Nino Savarino subito dopo la conclusione della riunione. “Approfitto per ringraziare Luigi Spadoni, di cui mi onoro essere amico, che è l’artefice e il cuore pulsante di Hic Sum. È grazie alla sua intuizione, alla sua forza coinvolgente, al suo amore sconfinato per le Misericordie che tutto questo è reso possibile. Non finirò mai di ringraziarlo per tutto quello che fa, con un impegno economico non indifferente, per fare crescere il nostro Movimento e ogni singolo confratello. Spero di poterlo avere con noi a Rosolini quanto prima”.
Il “Comitato Eccoci Messico”, di cui faranno parte, oltre al Correttore don Luigi Vizzini e al Governatore e agli altri membri del Magistrato, anche i due Custodi, Carmela Aprile e Fabio Figura, sarà aperto al contributo di quegli altri volontari che si vorranno spendere per fare di quest’anno di presenza delle suore un anno di ricchezza spirituale, umana e comunitaria.