Carta dei Diritti alla Comunicazione
CARTA DEI DIRITTI ALLA COMUNICAZIONE
Ogni persona, indipendentemente dal grado di disabilità ha diritto fondamentale di influenzare,
mediante la comunicazione, le condizioni della sua vita.
Oltre a questo diritto di base, devono essere garantiti i seguenti diritti specifici:
1
Il diritto di chiedere oggetti, azioni, persone e di esprimere preferenze e sentimenti
2
Il diritto di scegliere tra alternative diverse
3
Il diritto di rifiutare oggetti, situazioni, azioni non desiderate e di non accettare tutte le scelte proposte
4
Il diritto di chiedere ed ottenere attenzione e di avere scambi con altre persone
5
Il diritto di richiedere informazioni riguardo oggetti, persone, situazioni o fatti che interessano
6
Il diritto di attivare tutti gli interventi che rendano loro possibile comunicare messaggi in qualsiasi modo
e nella maniera più efficace indipendentemente dal grado di disabilità
7
Il diritto di avere riconosciuto comunque il proprio atto comunicativo e di ottenere una risposta
anche nel caso in cui non sia possibile soddisfare la richiesta
8
Il diritto di avere accesso in qualsiasi momento ad ogni necessario ausilio di comunicazione aumentativa-alternativa,
che faciliti e migliori la comunicazione e il diritto di averlo sempre aggiornato ed in buone condizioni di funzionamento
9
Il diritto a partecipare come partner comunicativo, con gli stessi diritti di ogni altra persona,
ai contesti, interazioni ed opportunità della vita di ogni giorno
10
Il diritto di essere informato riguardo a persone, cose e fatti relativi al proprio ambiente di vita
11
Il diritto di ricevere informazioni per poter partecipare a discorsi che avvengono nell’ambiente di vita,
nel rispetto della dignità della persona disabile
12
Il diritto di ricevere messaggi in modo comprensibile ed appropriato dal punto di vista culturale e linguistico.