Assunta Guarino riceve il premio "Donna In..." per il suo impegno in Misericordia - Rosolini 18 febbraio 2024 - misericordia rosolini

ASSUNTA GUARINO RICEVE IL PREMIO "DONNA IN..." PER IL SUO IMPEGNO IN MISERICORDIA
Rosolini 18 febbraio 2024

Assunta Guarino, responsabile dei Servizi Sociali della Misericordia di Rosolini, ha ricevuto il premio Donna In - “Storie di donne”, organizzato presso la sede di Agorà Stupor Mundi in Via Ferreri 84 a Rosolini in collaborazione con il Caffè Letterario Federiciano, il Club Service "Amenon Mundi" e l'Accademia Federiciana, sotto la direzione di Corrado Armeri.
Il premio Donna In è stato assegnato ad Assunta per il suo diuturno impegno in favore dei diversamente abili e di tutti coloro che sono nel bisogno.
Molto toccante è stato il suo intervento che l’ha vista raccontare la sua esperienza nata dall'immenso dolore per la perdita dei suoi due figli: Sofia e Gianni.
Io non riuscivo più a guardare il Signore per quello che mi era capitato” ha detto Assunta. “Piano piano, grazie alla Misericordia, mi sono di nuovo avvicinata al Signore e ne ho ricevuto grande giovamento. La Misericordia per me è vita. Mi ha portato a capire che più faccio del bene, più sto bene. Naturalmente il mio dolore farà sempre parte della mia vita e morirà con me, ma adesso so che ho due angeli in cielo. Quando faccio una carezza è come se la facessi ai miei figli”.
Assunta ha voluto ringraziare il governatore Nino Savarino “che tutti i giorni ci sprona ad andare sempre avanti e ad aiutare gli altri”. Ha anche ringraziato il marito Angelo Molèche mi è stato sempre vicino e mi ha sempre supportata: lui soffriva ma non me lo faceva capire per non darmi altro dispiacere” e la nipote Sofiache per me è la mia vita”.
A consegnare il riconoscimento ad Assunta è stato chiamato il nostro governatore, visibilmente commosso e, allo stesso tempo, felice per il meritato riconoscimento e con lui lo erano anche i volontari presenti.
Assieme ad Assunta sono state premiate altre donne, impegnate nell’imprenditoria, nel volontariato e nella professione. Si tratta di Alessandra Aprile, Antonella Adragna, Carmela Giurdanella, Elisabetta Baviera, Marinella Errante, Maria Concetta Lorefice e Silvana Di Mare.
Tanti i temi trattati: dalla violenza sulle donne alla loro capacità di resilienza, dalle difficoltà educative familiari e della genitorialità al ruolo delicato dei social. Si sono anche ricordati i tragici fatti di Altavilla Milicia e di Catania.
Tra gli ospiti i volontari dell'Associazione Nazionale Carabinieri, la Senatrice Tiziana Drago, il dott. Giuseppe Raffa e il referente dell'Istituto Paolo Calleri Pachino-Rosolini.  La serata è stata allietata dalla sfilata delle creazioni artistiche della stilista Lucia Caccamo, per dire no alla violenza in qualsiasi forma.