Suor Angelica ci parla della Tienda di Hic Sum in Messico - Puebla 3 novembre 2024 - misericordia rosolini

Misericordia di Rosolini
ETS
"fare il bene ti fa bene"
Vai ai contenuti

Suor Angelica ci parla della Tienda di Hic Sum in Messico - Puebla 3 novembre 2024

SUOR ANGELICA CI PARLA DELLA TIENDA DI HIC SUM IN MESSICO
Puebla 3 novembre 2024
di Nino Savarino


Ho contattato pochi giorni fa la carissima Suor Angelica, che si trova a Puebla, la città dove ha preso il via la fase messicana del progetto Aquì Estoy (Hic Sum). Mi ha raccontato del lavoro fatto e dei progressi raggiunti.
Dopo un periodo di intenso lavoro in comunione con Spazio Spadoni e Luigi Spadoni, e che ha visto impegnate oltre a me anche suor Perla e le sorelle Missionarie Catechiste dei Sacri Cuori di Gesù e Maria Teresa Soledad Colmenares, Violeta Salvador Ortega, Dolores García Cortes, insieme a Elvira Linares Romero (Contabile) e Isabel Rodriguez Alvarez (Designer), il progetto Aquì Estoy ha iniziato a compiere i primi passi e si arricchisce ogni giorno sempre di più”. Inizia così il racconto di Suor Angelica, visibilmente felice.
È stato aperto un negozio (una tienda) dove “oltre a vendere articoli religiosi, accogliamo giovani, donne e famiglie. Li ascoltiamo e li guidiamo nelle loro necessità. Partecipano alla preghiera nella nostra cappella e noi stesse siamo presenti nelle loro comunità”.
Angelica ci ricorda che “Il sostegno alle donne è una priorità nel nostro lavoro: ascoltiamo, sosteniamo e accompagniamo principalmente le donne in situazioni di vulnerabilità e malattia. A Città del Messico abbiamo un rifugio dove le donne sono accolte e assistite direttamente dalle sorelle Petronila González Martinez, Alicia Vargas Juarez e Juana González Castillo che con affetto, pazienza e amore le curano nelle loro fragilità”.
Ho chiesto ad Angelica cosa si vende nella Tienda. “Le suore della tienda realizzano rosari, braccialetti, corone dell'Avvento, biscotti, miele, salse messicane e frittelle tipiche messicane. In collaborazione con la signora Ojilvia Guadalupe Salvador, artigiana della città di Caltepec Puebla, sosteniamo un gruppo di donne che realizzano borse fatte a mano: Alejandrina Ortega Macedas e Basilisa Ortega Macedas della città di San Luis Atolotitlan, Caltepec Puebla. E poi ci sono Guadalupe Santiago Rodríguez, Reina Salvador e Amado Soriano che, oltre a realizzare lavori artigianali, coltivano la terra e vendono i loro prodotti”.
È stato creato un logo per identificare il progetto e sono state aperte pagine social su Facebook (clicca qui) e Instagram (clicca qui) con il nome di Proyecto Hic Sum de Puebla.
Il commento finale di suor Angelica tocca il cuore: “Sono sempre più convinta che Dio ha il suo momento e il suo tempo. Per noi è stato un tempo di duro lavoro, di apprendimento e di insegnamenti. Soprattutto questo tempo mi ha portato a confidare completamente nella Divina Provvidenza, che questo progetto ha fatto nascere e che conosce il momento preciso in cui agire nella nostra vita. Sono entusiasta nel vedere come sta prendendo forma quest’opera di Dio. Credo che potremo fare molto per le donne più vulnerabili nel mio amato Messico. È un sogno che piano piano si sta realizzando. Siamo profondamente grati a Spazio Spadoni e al mio caro amico e fratello Luigi Spadoni. Dio, ricco di misericordia e generoso, lo ripagherà abbondantemente per tutto il bene che fa alle nostre donne messicane”.
Suor Angelica ha parlato anche della Misericordia di Rosolini: “Ti ringrazio sinceramente, caro Nino Savarino, per il tuo sostegno, affetto e preghiere per noi. Ci sentiamo abbracciati da tutta la famiglia della Misericordia di Rosolini. Ricordatevi che questo lavoro non lo facciamo da soli, siete in missione insieme a noi, ogni piccolo lavoro che facciamo, lo fate anche voi perché siamo una famiglia e la famiglia è sempre unita”.
Grazie Angelica. Le tue parole mi toccano nel profondo e mi scuotono dentro. Mi ricordi, ancora una volta, che non possiamo restare comodi mentre c’è tanto da lavorare. Dobbiamo essere solleciti, veramente vicini a chi soffre. Mi fai sperimentare che la Misericordia di Dio è all’opera… sempre e che siamo chiamati a cooperare, nella nostra piccolezza, alla Sua opera.


codice fiscale 92008080894
Torna ai contenuti