Le Misericordie Siciliane contro l'ingiustizia del bollo auto - Rosolini 22 novembre 2022
LE MISERICORDIE SICILIANE CONTRO L'INGIUSTIZIA DEL BOLLO AUTO.
APPELLO DI MARIA GRAZIA SCATA', PRESIDENTE DEL COORDINAMENTO DELLE MISERICORDIE DI RAGUSA E SIRACUSA
Rosolini 22 novembre 2022
Dopo la denuncia del Presidente delle Misericordie della Provincia di Catania, Alfredo Distefano, monta la protesta delle Misericordie siciliane contro l'ingiustizia del pagamento del bollo auto.
Mentre nel resto d'Italia una legge stabilisce l'esenzione del pagamento del bollo per le ambulanze e le autovetture di servizio delle Associazioni di volontariato, in Sicilia, Regione e Statuto speciale, il bollo auto è invece richiesto, creando così una disparità di trattamento fra le associazioni italiane e assestando un duro colpo nei riguardi di chi svolge e assicura, in forma volontaria, servizi essenziali alla persona e sociosanitari.
Nell'ultima campagna elettorale per il rinnovo del Parlamento Siciliano, molti politici avevano assicurato il loro interessamento per mettere fine ad una situazione davvero paradossale. Ora, nel momento in cui stanno arrivando a tutte le assiciazioni, comprese le Misericordie, moltissime cartelle esattoriali, il pagamento delle quali comprometterà la stessa esistenza di molte di loro, le Misericordie siciliane chiedono risposte concrete e urgenti.
Oltre ai vertici regionali delle Misericordie, anche i coordinamenti provinicali e ogni singola Misericordia stanno facendo squadra per intraprendere le giuste iniziative e proteste.
Al grido d’allarme lanciato dal Presidente del Comitato delle Misericordie della Provincia di Catania fa eco il Presidente del Comitato delle Misericordie delle Province di Ragusa e Siracusa, Maria Grazia Scatà.
“Chiediamo di essere tutelati e sostenuti” dichiara la Presidente Scatà. “È inaccettabile che il mondo del volontariato, strumento necessario per lo svolgimento di servizi alla comunità, venga messo in ginocchio dal mancato recepimento di una legge nazionale. In tutte le altre Regioni italiane le associazioni di volontariato godono dell'esenzione del bollo auto, mentre in Sicilia sono soggette a questa evidente ingiustizia. Auspichiamo la risoluzione immediata del problema, facendo affidamento e appello ai politici siciliani. Le Misericordie del siracusano e del ragusano si uniscono a tutte le Misericordie siciliane e alle altre associazioni di volontariato per chiedere l'esenzione dal pagamento del bollo, pronti a far valere le loro giuste ragioni nelle opportune sedi”.
pubblicato alle 14:33 del 22 novembre 2022