Inizia oggi “EXE SISMA DELLO STRETTO 2022” la più grande esercitazione siciliana di protezione civile - Rosolini 4 novembre 2022
INIZIA OGGI “EXE SISMA DELLO STRETTO 2022” LA PIÙ GRANDE ESERCITAZIONE SICILIANA DI PROTEZIONE CIVILE.
PRESENTI DUE SQUADRE DELLE MISERICORDIA DI ROSOLINI
Rosolini 4 novembre 2022
Al via questa mattina l’esercitazione nazionale di protezione civile sul rischio sismico “EXE SISMA DELLO STRETTO 2022”, organizzata dal Dipartimento Regionale di Protezione Civile.
L’esercitazione testerà la capacità di risposta dell’intero Sistema Regionale di Protezione Civile, delle strutture territoriali del Dipartimento e dei Comuni. Coinvolti anche le Organizzazioni di Volontariato di protezione civile.
La nostra Misericordia, unitamente alle altre Misericordie del Coordinamento di Ragusa e Siracusa e delle Misericordie Siciliane, partecipa alla esercitazione ed è presente con due squadre e 8 volontari: Salvatore Armeri, responsabile del gruppo, Carmela Aprile, Francesco Calvo, Natalina Di Giacomo Celestre, Matteo Figura, Maria Floriddia, Assunta Guarino e Saro Macauda. Al gruppo si aggiungerà il nostro Governatore, Nino Savarino.
EXE SISMA DELLO STRETTO 2022 vede il coinvolgimento di circa 2200 volontari, 400 funzionari regionali e comunali, 12 colonne mobili che raggiungeranno le zone interessate dai diversi luoghi delle Sicilia con 450 mezzi. Sono allestiti 8 accampamenti totalmente autosufficienti in altrettanti centri del messinese: Messina, Roccalumera, Letojanni, Alì Terme, Rometta, Villafranca, Mezzo e Falcone e sono 19 i comuni della provincia di Messina le cui popolazioni verranno coinvolte.
Si tratta della più grande mobilitazione di protezione civile mai realizzata in Sicilia, con dimensioni doppie rispetto a Pergusa 2021.
Le nostre due squadre sono partite questa mattina alle 6 e hanno raggiunto l’autoporto di Melilli da dove si muoverà l’autocolonna di Siracusa per raggiungere il campo di Alì Terme.