Incontro online con Suor Perla e Suor Angelica per il giorno del Click 2024 - Rosolini 29 aprile 2024 - misericordia rosolini

Misericordia di Rosolini
ETS
"fare il bene ti fa bene"
Vai ai contenuti

Incontro online con Suor Perla e Suor Angelica per il giorno del Click 2024 - Rosolini 29 aprile 2024

INCONTRO ONLINE CON SUOR PERLA E SUOR ANGELICA PER IL GIORNO DEL CLICK 2024
Rosolini 29 aprile 2024


Il 28 aprile 2022
Suor Perla Helena e Suor Angelica arrivarono in Italia.
Iniziava così il progetto Hic Sum nella nostra Misericordia, che avrebbe visto le due hermanas presenti a Rosolini per quasi un anno, esattamente fino al 24 marzo 2023.
Per la Misericordia di Rosolini è stato un anno di grazia e di vera fratellanza, ricco di momenti formativi e di crescita.
Ricordiamo con tenerezza ogni momento vissuto insieme e la bellezza di un legame che perdura nonostante le tante difficoltà, il tempo trascorso e i tantissimi chilometri che ci dividono” ci ha detto il Governatore Nino Savarino. “Ricordiamo anche l’impegno che abbiamo preso con la Madre Generale, Maria Irene Solano Gonzalez, l’8 ottobre 2022. In quella occasione, la Madre tenne a sottolineare che le Suore Violette hanno il carisma della catechesi e quello di diffondere l’amore misericordioso del Sacro Cuore di Gesù e del Cuore Immacolato di Maria, mentre le Misericordie danno concretezza a questo sentimento aiutando gli altri con le opere di misericordia. I due carismi camminano insieme, si incastrano perfettamente. In una parola fanno CLICK”.
È nato così il Giorno del Click, l’incastro meraviglioso che tiene insieme la nostra Misericordia e la Congregazione delle Violette, che ricorre ogni 28 aprile.
Anche quest'anno, nella giornata di ieri, 28 aprile 2024, abbiamo mantenuto questo impegno collegandoci on line con suor Perla e suor Angelica che si trovavano a Puebla, la città messicana dove continuerà il progetto missionario Hic Sum.
Erano anche collegati Luigi Spadoni e la Madre Irene.
È stata l'occasione per parlare del progetto e dei suoi sviluppi e per cementare ancor di più il reciproco legame.
Le hermanas hanno anche condiviso l'esperienza che stavano vivendo come congregazione, proprio nel mentre erano collegate.
Ieri si celebrava, infatti, il 50esimo anniversario della evangelizzazione delle famiglie a Puebla.
Presso la Casa di Evangelizzazione Madre Sofia erano presenti oltre 1500 persone e 40 suore venute da Città di Messico, Apizaco Tlaxcala, Taxco Guerrero, Tehuacan Puebla, La Paz BCS e Citta di Puebla.
Era presente anche tutto il Consiglio Generale della Congregazione e due sacerdoti che, da giovani, avevano ricevuto la catechesi familiare: don Alberto Juarez e don Roberto Rojas.
Racconta suor Angelica: "il giorno è stato pieno di emozioni e di amore. Una cosa meravigliosa è stato sapere che l'Arcivescovo di Puebla, mons. Victor Sanchez Espinoza, da giovane aveva partecipato alla catechesi delle nostre suore".
"La catechesi familiare" continua suor Angelica "è un programma di tre anni, a conclusione del quale le famiglie diventano missionarie a loro volta".
La Misericordia di Dio è all’opera… sempre.


codice fiscale 92008080894
Torna ai contenuti