Incontro di formazione spirituale dei confratelli e volontari della Misericordia di Rosolini - Rosolini 30 ottobre 2022 - misericordia rosolini

Misericordia di Rosolini
ETS
"fare il bene ti fa bene"
Vai ai contenuti

Incontro di formazione spirituale dei confratelli e volontari della Misericordia di Rosolini - Rosolini 30 ottobre 2022

INCONTRO DI FORMAZIONE SPIRITUALE DEI CONFRATELLI E VOLONTARI DELLA MISERICORDIA DI ROSOLINI
Rosolini 30 ottobre 2022


L'incontro si è svolto questa mattina presso la Casa del Pellegrino del Santuario del Sacro Cuore di Rosolini.
Erano presenti, oltre ai confratelli, anche quei volontari che intendono intraprendere un cammino di fede, per vivere appieno il servizio in Misericordia e un giorno diventare essi stessi confratelli e consorelle.
Il tema affrontato quest'oggi è stato tratto dal Messaggio di papa Francesco per la Giornata Mondiale Missionaria 2022 "Di me sarete testimoni" (At 1,8).
Dopo le lodi e la breve catechesi di Donato Matassa sul brano di Ezechiele 37, 12b -14, il governatore Nino Savarino ha parlato del significato di essere testimone di Gesù, riprendendo il passo di San Paolo VI: «L’uomo contemporaneo ascolta più volentieri i testimoni che i maestri, o se ascolta i maestri lo fa perché sono dei testimoni» (Evangelii nuntiandi, 41).
Ad approfondire il tema sono stati chiamati Suor Perla Helena e il custode Fabio Figura.
La hermana ha incentrato il suo intervento sullo Spirito Santo che "rafforza i discepoli, dà loro coraggio e sapienza per testimoniare Cristo davanti a tutti. Nessun cristiano può dare testimonianza piena e genuina di Cristo Signore senza l'ispirazione e l'aiuto dello Spirito. Quando ci sentiamo stanchi, scoraggiati, persi, ricordiamoci di ricorrere allo Spirito Santo nella preghiera". "Come vivo la Misericordia?" si è domandata suor Perla "Se abbiamo Dio daremo il meglio di noi, condivideremo la migliore versione di noi stessi. Prima siamo Misericordia e poi facciamo Misericordia".
Fabio Figura ci ha invitati a riconoscere Dio nella quotidianità della nostra vita, a incontrarlo nel fratello. "Ricordiamoci che ogni opera di Misericordia fatta al nostro fratello più piccolo è fatta a Gesù".
I volontari e i confratelli hanno poi meditato e riflettuto su un questionario messo a punto dai custodi e, nel pomeriggio, hanno fatto risonanza sulle riflessioni del mattino e condiviso le risposte date.
Come sempre il pranzo è stato comunitario.


Pubblicato alle ore 17:05 del 30 ottobre 2022
codice fiscale 92008080894
Torna ai contenuti