Conclusa la Terza Festa del Mosto. Un successo - Rosolini 13 ottobre 2024
CONCLUSA LA TERZA FESTA DEL MOSTO. UN SUCCESSO
Rosolini 13 ottobre 2024
Si è conclusa la Terza Edizione della Festa del Mosto facendo registrare un successo oltre le aspettative.
“La Festa di quest’anno ha visto visitatori provenire da ogni dove per assaggiare la nostra mustata, confezionata come ci hanno insegnato le nostre nonne” è il commento a caldo del responsabile dell’Area 3 della Misericordia di Rosolini, Salvatore Cataudella. “Davvero un bel successo che ci ripaga dei tantissimi sacrifici”.
Unanimi sono stati gli apprezzamenti e gli elogi non soltanto per il piatto principale, la mustata, ma anche per le crespelle (andate letteralmente a ruba) e le ricottine con il vino cotto.
La Festa vuole salvaguardare le nostre tradizioni gastronomiche, proponendo un piatto della nostra cultura contadina che rappresenta una eccellenza per bontà e genuinità.
Apprezzatissima la “tenda refettorio”, dove si poteva consumare le varie portate comodamente seduti.
La serata è stata allietata dalla elegante performance del Gruppo di Danza Storica dell’Associazione Ninphea con lo spettacolo “Ottocento di-vino” e dai ragazzi del Laboratorio Teatrale Giovanile Cast di Rosolini che hanno rappresentato sketch e poesie della tradizione siciliana tratta dalla Centona di Nino Martoglio e da altri autori siciliani.
“Siamo contenti della riuscita della Festa” ci ha detto il governatore Nino Savarino. “È il frutto del lavoro indefesso dei volontari dell’Area 3. A loro va tutto il mio grazie: sono davvero persone speciali e dal cuore grande. Non dimentichiamoci che il ricavato serve a portare avanti l'attività della nostra Misericordia, che quotidianamente è impegnata nell’aiutare le persone bisognose”.
Il Governatore ha voluto anche ringraziare l’Amministrazione Comunale, con in testa il sindaco, Giovanni Spadola, e il vicesindaco Paola Micieli.
“Il lavoro sinergico con il Comune di Rosolini e la vicinanza alla nostra Misericordia danno sempre ottimi risultati e la festa di questa sera ne è la dimostrazione” ha chiosato il vicegovernatore Salvatore Magrì.
Appuntamento alla quarta edizione.