26° Giornata della Colletta Alimentare. Un gesto di Misericordia - Rosolini 26 novembre 2022 - misericordia rosolini

Misericordia di Rosolini
ETS
"fare il bene ti fa bene"
Vai ai contenuti

26° Giornata della Colletta Alimentare. Un gesto di Misericordia - Rosolini 26 novembre 2022

26° GIORNATA DELLA COLLETTA ALIMENTARE. UN GESTO DI MISERICORDIA
Rosolini 26 novembre 2022


Dare da mangiare agli affamati è una delle opere di misericordia che interpella tutti noi nell’adoperarsi, con atti concreti, per aiutare le tantissime persone in difficoltà e in povertà. A questo appello risponde la 26° Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare ONLUS, che si svolge oggi, 26 novembre 2022, in tutt’Italia.
Nata il 30 marzo 1989 per intuizione del Cavalier Danilo Fossati, allora presidente della Star, e Monsignor Luigi Giussani, padre di Comunione e Liberazione. la Fondazione Banco Alimentare promuove il recupero delle eccedenze alimentari per la redistribuzione nelle tante strutture caritative.
Sono circa 11mila i supermercati italiani che aderiscono alla iniziativa e sono oltre 140mila i volontari impegnati. Fra questi ci sono anche i volontari della Misericordia di Rosolini e della Caritas, da anni attivi nella Colletta Alimentare.
Invitiamo tutti ad essere generosi, acquistando alimenti non deperibili da donare alle persone in difficoltà: verdura in scatola, tonno e carne in scatola, polpa o passata di pomodoro, olio, alimenti per l'infanzia come omogeneizzati o latte in polvere.
Siamo preoccupati per la situazione che stiamo vedendo nel nostro Paese con sempre più persone e famiglie che si trovano in povertà assoluta o che rischiano di scivolarci nonostante abbiano un lavoro – afferma Giovanni Bruno, presidente della Fondazione Banco Alimentare Onlus –. È fondamentale quindi continuare a sensibilizzare tutti coloro che possono compiere un atto concreto di aiuto. La Colletta Alimentare è un gesto educativo semplice e di carità, che promuoviamo da oltre un quarto di secolo. Partecipare a questa iniziativa significa contrastare l’indifferenza e favorire la condivisione, facendo un gesto concreto a cui tutti siamo invitati. Il gesto di volontariato più partecipato In Italia e la prima esperienza solidale di questo tipo. Ci auguriamo dunque che anche quest’anno la solidarietà sia tanta”.
La Fondazione Banco Alimentare Onlus aderisce, attraverso la Colletta Alimentare, alla Giornata Mondiale dei Poveri 2022 indetta da Papa Francesco.


pubblicato alle 14:48 del 26 novembre 2022
codice fiscale 92008080894
Torna ai contenuti