sagra "re maccarruna": la tradizione rosolinese del giovedì grasso
SAGRA "RE MACCARRUNA E SAUSIZZA": LA TRADIZIONE ROSOLINESE DEL GIOVEDI' GRASSO
Rosolini 28 febbraio 2019 | news
E' diventata ormai una tradizione per tantissimi rosolinesi, che dura da più di 15 anni, quella di scendere in piazza Garibaldi la sera del Giovedì Grasso e mangiare i "maccarruna" con la salsiccia cucinati dall'AREA 3 della Misericordia di Rosolini.
Anche quest'anno la sagra è stata un successo: sono stati tantissimi coloro che hanno consumato in piazza il ricco piatto accompagnato da un bel bicchiere di vino e tantissimi altri quelli che hanno deciso di mangiare i maccarruna a casa, in famiglia.
I commenti sono stati tutti positivi e non sono mancate le richieste di bis.
La serata dal clima mite e lo spettacolo organizzato in piazza dall'AIAS di Rosolini, hanno contribuito alla riuscita della iniziativa.
Tutti i membri dell'Area 3, sotto la guida del responsabile Salvatore Cataudella, si sono prodigati con slancio encomiabile per offrire ai nostri amici un servizio impeccabile.
"Sono davvero felice che la sagra sia riuscita" è stato il commento di Salvatore Cataudella. "Vedere tantissimi rosolinesi mangiare i nostri maccarruna ci gratifica. Noi lo facciamo per la Misericordia, che quest'anno necessita di quanto più aiuto possibile per acquistare la nuova ambulanza, e perchè vogliamo che si conservi una tradizione legata alla nostra cultura e alla nostra terra".
"Quest'anno" ha tenuto a precisare Pippo Amore, vice responsabile del gruppo "i maccarruna sono stati confezionati con solo farina di grano Russello, un grano siciliano antico, del premiato Mulino S. Croce di Di Martino Giovanni, a cui vanno i nostri ringraziamenti".