elezioni operative 2020 - 16 febbraio 2020 - misericordia rosolini

elezioni operative 2020 - 16 febbraio 2020

ELEZIONI OPERATIVE 2020. ALTISSIMA AFFLUENZA DI VOLONTARI.

Rosolini 16 febbraio 2020

Si sono svolte domenica 16 febbraio le votazioni per l'elezione dei responsabili e vice responsabili dei gruppi operativi della nostra Misericordia.
I volontari sono stati chiamati a votare, ciascuno per il rispettivo gruppo di appartenenza, per il rinnovo delle cariche dei Capiservizio, Soccorritori, Autisti, Addetti al Centro Operativo, Servizi Sociali e alla Persona e Tutor.
Il seggio, formato da Giuseppe Morale, che ha svolto le funzioni di presidente, da Teresa Motta e Gianfranco Bognandi, è rimasto aperto dalle ore 9:00 alle 18:00.
"L'afflusso dei volontari è stato massiccio" ci ha detto il presidente Morale, "con percentuali che hanno sfiorato anche l'80 per cento. Si tratta di una votazione tra le più partecipate degli ultimi anni".
E difatti, ieri c'è stato un movimento continuo di volontari fuori e dentro il seggio.
"Al di là di alcune riflessioni sul dopo voto" ha commentato il governatore, Nino Savarino "il dato della percentuale è la chiara dimostrazione di un ritrovato entusiasmo fra i volontari che hanno animato una campagna elettorale, lasciatami passare il termine, molto combattuta. Qualcuno, soprattutto fra quanti sono stati spettatori esterni e non conoscono il fermento che si respira in sede, pensa che la ricerca del consenso fra e per i volontari non dovrebbe esserci in una associazione come la Misericordia. Niente di più sbagliato se non addirittura tendenzioso. Impegnarsi e misurarsi in qualsiasi elezione è invece un esercizio di democrazia. Nella Misericordia, piuttosto, quello che cambia è che la competizione elettorale deve essere vista come una gara per servire. Chi viene eletto è il servitore del gruppo, colui che si pone in un atteggiamento di servizio per il bene della Misericordia. Formulo un grosso in bocca al lupo ai neo eletti e ricordo ai chi non è stato eletto che ognuno di noi è prezioso, al di là dei ruoli e oltre i ruoli. Le persone che soffrono hanno bisogno di tutti noi".
Lo spoglio, a cui ha partecipato anche Tobia, si è svolto regolarmente e poco prima delle 20:00, il presidente ha proclamato gli eletti.
Per i Capiservizio, Salvatore Armeri è stato eletto responsabile e Salvatore Magrì, suo vice.
Per gli Autisti, il responsabile è Orazio Migliore, mentre Fabio Figura è vice responsabile.
Valeria Giannì è la nuova responsabile del gruppo degli Addetti al Centro Operativo e  Tommaso Iacono vice responsabile.
Nel gruppo dei Soccorritori, le cui elezioni hanno scadenza biennale (mentre per tutti gli altri gruppi il rinnovo delle cariche è annuale), responsabile è stato scelto Giovanni Gennaro, mentre vice responsabili sono stati eletti Salvatore Modica e Grace Vaccaro.
Assunta Guarino e Giorgio Armenia sono stati eletti rispettivamente responsabile e vice responsabile del gruppo dei Servizi Sociali e alla Persona e, infine, Teresa Motta e Gianfranco Bognandi hanno la responsabilità di dirigere il gruppo dei Tutor.
Molto bello è quello che ha scritto sulla chat della Misericordia una nostra volontaria aspirante consorella, Carmela Aprile: "Auguro a tutti i neo eletti un buon lavoro e un buon servizio. Vi auguro di sperimentare all'interno della Misericordia spirito di sacrificio, di abnegazione e di rispetto, ognuno nei vostri ruoli, ricordandoci sempre che tutto quello che facciamo deve avere solo un obiettivo: servire e avere compassione di chi soffre e chiede il nostro aiuto, dimenticando noi stessi, il nostro io e il nostro ego".
In queste parole è condensato il senso profondo delle elezioni in Misericordia.