riunione di coordinamento zonale - 9 luglio 2019
RIUNIONE DI COORDINAMENTO ZONALE DELLE MISERICORDIE DI RAGUSA E SIRACUSA
Rosolini 9 luglio 2019 |news
Si è riunito presso la sede della Misericordia di Rosolini il Coordinamento zonale delle Misericordie di Ragusa e Siracusa.
L'incontro, convocato dal coordinatore provinciale, Marco Arezzi, governatore della Misericordia di Augusta, ha avuto come tema centrale quello della modifica degli statuti di ogni singola confraternita prevista dalla legge di riforma sul terzo settore.
La legge stabiliva che l'adeguamento degli statuti doveva avvenire entro il prossimo 3 agosto, ma un articolo inserito nel cosiddetto Decreto Crescita, approvato in via definitiva dal Parlamento lo scorso 27 giugno 2019, ha prorogato il termine al 30 giugno 2020.
Questo slittamento pone alcuni problemi per quelle associazioni che hanno già adeguato il loro statuto e per quelle altre, come la Misericordia di Rosolini, che ha già convocato l'assemblea ordinaria per procedere alla modifica.
Anche sulla base di quanto suggerito dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia, si è deciso che le Misericordie che hanno già in itinere l'iter di modifica dello statuto lo portino regolarmente a termine e che le altre vi procedano entro la fine del corrente anno.