La Misericordia di Rosolini incontra il sindaco Giovanni Spadola. "I volontari di protezione civile risorsa fondamentale" - Copia - misericordia rosolini

LA MISERICORDIA DI ROSOLINI INCONTRA IL SINDACO GIOVANNI SPADOLA
"I VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE RISORSA FONDAMENTALE"
Rosolini 29 ottobre 2021

Il Governatore, Nino Savarino, il Responsabile del Gruppo di Protezione Civile, Salvatore Magrì, il suo vice, Salvatore Armeri, e il Responsabile dell’Ufficio Amministrazione, Nino Armeri, hanno incontrato a Palazzo di Città il Sindaco di Rosolini, Giovanni Spadola.
L’occasione è stata data dalla necessità di rapportarci con la massima autorità cittadina di Protezione Civile, nell’ambito dell’emergenza per rischio idrogeologico dovuta al “Medicane”, che proprio in queste ore sta toccando la parte orientale della Sicilia.
Salvatore Magrì ha fatto presente al Sindaco che la Misericordia di Rosolini è stata allertata dal Dipartimento Regione di Protezione Civile ed è operativa già dalla giornata di ieri con squadre di volontari e due mezzi di supporto. Ha assicurato al primo cittadino la massima disponibilità della Misericordia per ogni necessità logistica e sanitaria riguardante il nostro territorio.
La Misericordia di Rosolini, come pure hanno fatto le altre Misericordie del siracusano, ha aperto la Sala Situazione che è in costante contatto con la Sala Situazione del Coordinamento Provinciale della Misericordie, coordinata dalla nostra Maria Grazia Scatà.
Il nostro Governatore, che era stato contattato dal Sindaco nella primissima mattinata per manifestare la vicinanza dell’Amministrazione attiva alla Misericordia, ha voluto ricambiare la gentilezza recandosi in Comune per congratularsi del risultato elettorale, per augurargli un buon lavoro e per garantirgli la continuità dell’impegno della Confraternita.
Il Sindaco ha voluto ringraziare i volontari tutti, anche quelli delle altre associazioni presenti nel territorio. “Voglio fare i complimenti a tutte le associazioni di volontariato di Rosolini” ha detto. “Sono consapevole dell’importanza del lavoro dei tanti volontari, a cominciare dalla Misericordia che è patrimonio della nostra comunità.  Senza i volontari ci troveremmo in forti difficoltà. Oggi sto toccando con le mie mani quanto importante sia il ruolo del volontariato, soprattutto in protezione civile. Quando questa emergenza finirà vi vorrò incontrare per fare progetti insieme”.
All’incontro erano presenti anche il Responsabile comune di Protezione Civile, Salvatore Speranza, il Comandante della Polizia Municipale, Salvatore Latino e il referente del Dipartimento di Protezione Civile, Angelo Dell’Ali.
Ritornati in sede, Salvatore Magrì e una delle squadre di protezione civile è ritornato a monitorare lo stato delle nostre strade nelle zone più esposte.
Nel frattempo il Comune ha attivato il numero 335 7575774 per i casi di emergenza.