Incontro organizzativo dei confratelli in vista della Vestizione - Rosolini 28 novembre 2020
INCONTRO ORGANIZZATIVO IN VISTA DELLA VESTIZIONE
Rosolini 28 novembre 2020
L’incontro si è tenuto ieri sera, 27 novembre, presso l’Oratorio Buon Pastore alla presenza di un folto gruppo di confratelli effettivi e di tutti gli aspiranti.
Il cerimoniere della Confraternita, Fabio Figura, ha illustrato e spiegato il rito della vestizione che quest’anno subirà alcuni cambiamenti a motivo della pandemia, al fine di assicurare il distanziamento sociale e il rispetto delle norme di protezione.
“Viviamo la nostra vestizione come un dono del Signore” ha detto Fabio. “Viviamola nella gioia e nella gratitudine e facciamo sì che la veste diventi la nostra nuova pelle: amore verso i fratelli che sono nel bisogno”.
Durante l’incontro, il governatore Nino Savarino ha illustrato le norme statutarie e regolamentari che riguardano i confratelli. “Dal momento della vestizione, la Misericordia sarà ancor più vostra” ha esordito il governatore “perché sarete chiamati ad amarla, a sostenerla, a viverla. Al di là dei diritti e doveri elencati nello Statuto, che certamente impegnano tutti noi, la regola che dovrebbe diventare il faro della nostra appartenenza comunitaria è la partecipazione alla vita associativa. Diventare confratelli significa vivere costantemente la quotidianità in Misericordia, che si traduce in relazioni umane e in crescita personale e comunitaria. In questa prospettiva si inserisce la nuova regola, approvata da Firenze, che garantisce la corretta e matura partecipazione democratica”.