Formazione blsd nella giornata del cuore. La misericordia sempre in piena attività - Rosolini 16 ottobre 2021 - Copia - misericordia rosolini

FORMAZIONE BLSD NELLA GIORNATA DEL CUORE.
LA MISERICORDIA SEMPRE IN PIENA ATTIVITA’,
MENTRE SI ATTENDE ANCHE L’INIZIO DEL CORSO PER VOLONTARI DEL SOCIALE E DEL SOCCORSO
Rosolini 16 ottobre 2021

Mentre una nostra squadra del gruppo di protezione civile si trova a Pergusa (Enna) per partecipare all’esercitazione regionale di protezione civile "Pergusa 2021" e un’altra squadra di volontari sta svolgendo servizio di assistenza ai vaccini presso i locali ASP dell’ex Hotel Europa, in sede si svolgono i corsi di formazione per i giovani del Servizio Civile e di Garanzia Giovani.
Oggi si sono aggregati ai nostri volontari anche quelli che prestano servizio presso la Misericordia di Portopalo di Capo Passero.
Salvatore Modica, nostro responsabile della sicurezza e istruttore IRC, sta formando i ragazzi al BLS-D e alle manovre di rianimazione cardio-polmonare.
Oggi si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del BLSD per sensibilizzare l'opinione pubblica all'uso del defibrillatore e alla conoscenza delle manovre di rianimazione.
Basta un corso di poche ore per salvare vite umane.
Il Gruppo IRC della nostra Misericordia è già da tempo attivo nella diffusione del BLSD, organizzando corsi specifici per i volontari e i laici.
"Invitiamo tutti, ma proprio tutti a partecipare ai nostri corsi. Basta poco per salvare tante persone da morte certa" ci hanno dichiarato Ada Avveduto Stracquadanio e Giovanni Gennaro, responsabili del gruppo IRC. "Fra l'altro, proprio lo scorso agosto è stata approvata finalmente la cosiddetta Legge Mulè sulla diffusione dei defibrillatori e dei Corsi BLSD in Italia. Si tratta della legge 4 agosto 2021, n. 116 che prevede l'obbligo di formazione a partire dalle scuole e aziende e una più capillare diffusionedi deibrillatori nel territorio nazionale".
Per maggiori informazioni o per partecipare ai nostri corsi basta telefonare allo 0931 855455 o venire direttamente in sede.
Come si vede, la Misericordia è sempre in continua attività.
In segreteria intanto fervono i preparativi per il 25esimo corso per volontario del sociale e soccorritore che inizierà il prossimo 28 ottobre, alle ore 18,00, presso l’Oratorio Buon Pastore.
Le iscrizioni sono ancora aperte.
Vi aspettiamo