formazione bls all'alberghiero di Rosolini
INCONTRO CON I RAGAZZI DELL'ALBERGHIERO DI ROSOLINI
Rosolini 13 febbraio 2020
Gli alunni dell'alberghiero hanno potuto vedere e provare essi stessi le manovre di rianimazione di base e acquisire le prime nozioni di pronto soccorso, a cominciare dal giusto modo di approcciarsi nelle chiamate di emergenza sanitaria.
La dottoressa Micieli ha iniziato il suo intervento parlando di prevenzione da alcol e droghe e dei rischi connessi al loro uso. In particolare ha parlato dei rischi che possono derivare quando ci si mette alla giuda senza essere perfettamente lucidi.
L'attenzione degli studenti è stata massima e partecipata, segno dell'importanza che assume nella crescita di ciascuno di noi l'apprendimento di quelle tecniche sanitarie che spesso salvano la vita umana.
Momento toccante è stato il ricordo di Aurora Serrentino, che come sappiamo è morta in un tragico incidente stradale assieme alla zia Rita e al fidanzato Cristian nel gennaio dello scorso anno, compagna di classe degli organizzatori.
"Gli studenti sono rimasti contenti dell'incontro formativo che abbiamo vissuto ieri" ci racconta Giovanni Gennaro. "La Misericordia, come sempre, è presente nelle iniziative che promuovono la cultura del volontariato e dell'emergenza sanitaria. La nostra soddisfazione è stata quando, a conclusione dell'incontro, ci hanno chiesto di ritornare".