Esercitazione Regionale di Protezione Civile “Pergusa 2021” - Riunione del gruppo di protezione civile - Rosolini 13 ottobre 2021 - Copia - misericordia rosolini

ESERCITAZIONE REGIONALE DI PROTEZIONE CIVILE “PERGUSA 2021”
INCONTRO DI PREPARAZIONE DEL GRUPPO DI PROTEZIONE CIVILE
Rosolini 13 ottobre 2021

In vista dell’esercitazione di protezione civile organizzata dal Dipartimento Regionale di Protezione Civile denominata “PERGUSA 2021” per il dispiegamento della Colonna Mobile di Protezione Civile della Regione Siciliana, che si terrà all’Autodromo di Pergusa (Enna) il 16 e 17 ottobre, si è riunito stasera in sede il gruppo di volontari della nostra Misericordia che vi prenderà parte.
A presiedere l’incontro il responsabile del Gruppo di Protezione Civile, Salvatore Magrì, che ha illustrato il programma e fornito informazioni sull’organizzazione dell’evento e del campo-base, a partire dalle norme anticovid.
I volontari impegnati sono 8: i due responsabili Salvatore Magrì e Salvatore Armeri, Gianfranco Bognandi, Giovanni Gennaro, Carmela Aprile, Assunta Guarino, Gabriella Floriddia e Marcia Franco.
Il gruppo partirà da Rosolini la mattina presto di sabato 16 ottobre per trovarsi puntuale alle 7.00 all’autoporto di Melilli, da cui partirà l’Autocolonna Mobile della Provincia di Siracusa, che si incontrerà a Pergusa con le colonne mobili di tutte le altre province siciliane.
Si tratta del primo evento di protezione civile a carattere regionale dopo circa dieci anni, con l'obiettivo di testare la risposta del sistema di protezione civile siciliano nel caso di gravi emergenze di massa. Le Colonne Mobili che si ricongiungeranno a Enna vedranno l'impiego delle risorse umane e dei mezzi disponibili in ciascuna provincia: tende, cucine da campo, servizi igienici, uffici mobili, moduli AIB, idrovore, gruppi elettrogeni e torri faro, unità cinofile.
Le forze impegnate, volontari soprattutto, provengono da tutta l'Isola e, unitamente ai funzionari del DRPC, raggiungeranno circa 1200 unità.
A margine dell'esercitazione, che dovrà fare i conti anche con le limitazioni dettate dalla pandemia, sono anche organizzate le "Giornate del Volontariato", istituite con deliberazione della Giunta regionale n. 389 del 21 settembre 2021, che si terranno presso l´Aula Magna dell´Università Kore di Enna, nei giorni 15 - 16 - 17 ottobre a cui parteciperanno le istituzioni e gli operatori del volontariato.
Alla due giorni di Pergusa sarà presente un nostro redattore che darà conto dell’andamento dell’esercitazione.