corso per archivisti in misericordia - Rosolini 28 gennaio 2021 - Copia - misericordia rosolini

corso per archivisti in misericordia - Rosolini 28 gennaio 2021 - Copia

CORSO PER ARCHIVISTI ALLA MISERICORDIA DI ROSOLINI
Rosolini 28 gennaio 2021

Iniziato in modalità on line il Corso per Archivisti della Misericordia di Rosolini.
Tenuto dal nostro governatore, Nino Savarino, il corso si propone di costituire un gruppo che gestisca l’archivio della Confraternita.
Con i suoi venticinque anni di storia, la nostra Associazione ha già un suo apprezzabile archivio che, oltre ai documenti della vita associativa, conserva pubblicazioni, documenti e foto della nostra città.
Sto scrivendo il libro del 25ennale della Misericordia di Rosolini e questo mi ha permesso di toccare con mano la ricchezza del nostro ancor giovane archivio” ha dichiarato il governatore. “Noi abbiamo il dovere di gestirlo al meglio, di conservarlo per le future generazioni e di porlo ben presto a disposizione degli studiosi e degli amanti di storia patria”.
Qualche giorno fa venne lanciato un appello a quanti, fra i volontari, volessero impegnarsi in questa nuova avventura.
Hanno risposto in 19, tutti animati dalla voglia di conoscere le nostre origini e di gestire e realizzare un archivio secondo i criteri della scienza archivistica.
Sono felice di una così nutrita partecipazione” ha dichiarato il Segretario della Misericordia, Gianfranco Bognandi. “Sarà l’occasione per tutti noi di conoscere la storia del Movimento e quella, ancor giovanissima ma pur sempre importante, della nostra Confraternita”.
Il corso continuerà nei giorni a seguire e si concluderà con la costituzione di gruppi di lavoro distinti per ambiti tematici.
Un buon lavoro ai futuri archivisti.