Corso di formazione per responsabili - Rosolini 3 giugno 2021 - Copia - misericordia rosolini

Corso di formazione per responsabili - Rosolini 3 giugno 2021 - Copia

CORSO DI FORMAZIONE PER RESPONSABILI
Rosolini 3 giugno 2021

Giovedì 3 giugno, presso il saloncino dell’Oratorio Buon Pastore, è iniziato il Corso di formazione per Responsabili, tenuto dal governatore Nino Savarino.
Il corso, che prevede altri quattro incontri, si prefigge lo scopo di fornire ai volontari che svolgono a vari livelli funzioni di responsabilità strumenti utili per la gestione del personale volontario e per comprendere meglio le dinamiche dei gruppi.
Gli incontri si avvalgono dei contributi formativi acquisiti durante i corsi tenuti da Gigi Cotichella e degli studi effettuati dal compianto Andrea Cavaciocchi.
Gigi Cotichella è un teologo, artista, autore e creativo torinese che da tempo fa il formatore e che è molto legato alle Misericordie Italiane. Nel 2018 ha fondato AGO, un progetto di formazione per adulti rivolto ad aziende, genitori, scuole e pastorali. Da Gigi abbiamo partecipato lo scorso dicembre al corso “A piena cura” da cui abbiamo tratto molti spunti per gli incontri con i responsabili.
Andrea Cavaciocchi è stato fondatore e direttore dell’UGEM (l’Ufficio Gestione Emergenze di Massa) e per vari anni dirigente nazionale delle Misericordie ai massimi livelli. Ha scritto il volume “La gestione del personale volontario”, edito dalla Confederazione Nazionale, che viene utilizzato nel nostro attuale corso.
Uno degli incontri sarà dedicato alla “comunicazione” e sarà tenuto da Maria Grazia Scatà.
Con questo corso vogliamo coinvolgere tutti i responsabili a lavorare insieme e a costruire la comune casa della Misericordia. I responsabili hanno il compito di trasmettere conoscenze, competenze e memoria storica e, allo stesso tempo, di coinvolgere, accogliere e accompagnare i volontari nel loro percorso di vita all’interno della confraternita” ci ha dichiarato il governatore.