Corso di formazione di protezione civile - Rosolini 14 gennaio 2021 - Copia - misericordia rosolini

Corso di formazione di protezione civile - Rosolini 14 gennaio 2021 - Copia

INIZIATO IL CORSO DI PROTEZIONE CIVILE ORGANIZZATO DAL DIPARTIMENTO REGIONALE DI PROTEZIONE CIVILE
Rosolini 14 gennaio 2021

È iniziato giovedì 14 gennaio 2021, in video conferenza, il corso di formazione di protezione civile per le nuove associazioni inserite nell’Elenco Territoriale di Protezione Civile della Regione Siciliana, a cui partecipa anche il gruppo di Protezione Civile della nostra Confraternita.
Come ricorderete, la Misericordia di Rosolini è stata inserita nell’elenco con decreto n. 274 del 24 settembre 2020 del Dirigente Generale del Dipartimento di Protezione Civile della Regione Siciliana, dott. Salvatore Cocina.
Il corso è stato introdotto dall’ing. Calogero (Lillo) Chiara, responsabile dell’Accademia di Protezione Civile della Regione Siciliana, che è il servizio del DRPC Sicilia che si occupa di formazione.
Sono quindi intervenuti l’ing. Antonio Maria Giuseppe Criscione, che ha parlato della storia della Protezione Civile e della conseguente evoluzione della normativa in materia, e Giovanni Boscarino, membro della stessa Accademia, che ha parlato del metodo Augustus, lo strumento di riferimento per la pianificazione nel campo delle emergenze, delle 14 funzioni base e del piano comunale di protezione civile.
L’impegno di tanti nostri volontari nella formazione di protezione civile è massimo, segno del desiderio di formare un gruppo motivato, ben strutturato e preparato.
Sono davvero contento dell’ampia partecipazione dei nostri volontari al corso che si è aperto oggi” ha dichiarato Salvatore Magrì, responsabile del gruppo. “Il gruppo di protezione civile della nostra Misericordia cresce bene”.