Concluso positivamente il primo CONFRALOGHIAMO della Misericordia di Rosolini - Rosolini 31 ottobre 2021 - Copia - misericordia rosolini

CONCLUSO POSITIVAMENTE IL PRIMO CONFRALOGHIAMO DELLA MISERICORDIA DI ROSOLINI
Rosolini 31 ottobre 2021

Si è concluso con un bilancio più che positivo il primo CONFRALOGHIAMO della Misericordia di Rosolini 2021 che ha avuto come motivo conduttore: “La Misericordia e l’apporto creativo dei confratelli e volontari”.
L'incontro, fortemente voluto dal Governatore, Nino Savarino, si è tenuto presso il saloncino dell'oratorio Buon Pastore ed è iniziato stamattina alle nove per concludersi alle 18.00.
"Questo nostro ritrovarci insieme" ha detto il governatore, "non è né un'assemblea, perché non dobbiamo assumere alcuna decisione, né una convivenza, perché oltre all'ascolto della Parola vogliamo parlare tra noi di noi. É una giornata di dialogo per affrontare al meglio le imminenti elezioni statutarie e per gettare le basi per un rinnovato impegno in Misericordia".
Dopo la presentazione del Confraloghiamo da parte di Maria Grazia Scatà, il Governatore ha tracciato un possibile percorso di dialogo che, tuttavia, era libero nei contenuti e nei metodi di approccio.
Ci sono stati due momenti forti di confronto e di dialogo.
La mattina è stato dato ampio spazio al questionario personale, che ha portati ogni singolo partecipante a fare spazio dentro di sé e a valutare il suo impegno e l’opera della Misericordia.
Nel pomeriggio sono stati creati 5 gruppi di lavoro per parlare e dialogare sul questionario di gruppo, che poi ciascuno dei cinque portavoce ha messo in comune con gli altri.
Il dialogo pomeridiano è stato proficuo e ricco di spunti di riflessione, di idee e sono state tracciate linee di percorso comunitario che certamente daranno nuova linfa e spinta propulsiva alla Misericordia e ai suoi servizi a favore del territorio e delle persone.
A breve saranno redatti gli Atti del Primo Confraloghiamo che diventeranno la base di un ulteriore dialogo e confronto.
Desidero ringraziare di cuore tutti gli intervenuti che sono stati davvero in tanti” ha detto il Governatore. “Abbiamo toccato con mano quanto amore lega i volontari alla Misericordia e come tutti ci sentiamo impegnati per un suo concreto e più maturo rilancio”.